Il mercato delle biciclette elettriche sta vivendo un momento particolarmente positivo: cresce la domanda di mezzi di trasporto ecologici e di conseguenza anche l'offerta diviene più interessante.
I modelli e le prestazioni variano, infatti, in maniera significativa ed è consigliabile raccogliere molte informazioni e confrontare varie offerte prima di compiere una scelta determinante.
Come sempre prima di procedere ad un acquisto è necessario analizzare la propria situazione, ponderando le esigenze personali, il percorso tipico che si affronta, il tempo da dedicare alla pedalata ed il budget a propria disposizione.
Noi abbiamo pensato di fornirvi alcuni parametri di confronto, al fine di facilitare la scelta o perlomeno accendere la vostra curiosità sulle moderne biciclette a pedalata assistita.
I Modelli
Da città: stabili, eleganti, comode, ma meno dotate in quanto ad ammortizzatori. Le city bike elettriche sono l'ideale per spostarsi nelle vie dei centri storici.
Da trekking: ideali per i percorsi più accidentati delle città oppure in periferia, sono dotate anche di diversi cambi posteriori ed anteriori.
Il Telaio
In acciaio: classiche, resistenti ed adatte per ogni percorso cittadino.
In alluminio: leggere e di conseguenza particolarmente pratiche da usare senza l'ausilio del motore.
La Batteria
Le batterie maggiormente diffuse sono al piombo, al litio o al ni-mh. È fondamentale leggere con attenzione la scheda tecnica per valutarne l'autonomia: a seconda dei modelli dopo aver ricaricato la batteria si possono, infatti, percorrere da 20 ad oltre 80 chilometri e tale differenza può essere determinante. Un altro aspetto assai rilevante concerne la possibilità di estrarre la batteria in modo da ricaricarla comodamente in casa o in garage.
I Costi
I prezzi delle biciclette a pedalata assistita oscillano in maniera notevole: il mercato offre modelli a 500 euro ed altri che ne costano oltre 2.000. Ovviamente si tratta di un investimento significativo, i cui frutti non tarderanno a rivelarsi: il risparmio dei costi legati al trasporto è sicuramente gradito così come il benessere fisico derivante da un'attività fisica leggera e rilassante. Benefici per il corpo, la mente ed il portafoglio, in modo particolare se si approfitta degli incentivi statali che ora andremo ad approfondire.
Biciclette - La bicicletta è oggi un mezzo conosciuto da tutti ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mezzo nel corso dei secoli. In questo sito tratteremo le tappe fondamentali e le innovazioni che hanno portato alla bici contemporanea
http://www.lebiciclette.it
Tutto Bici - Produttori e rivenditori della bicicletta in Italia - marche e caratteristiche - riparazioni - noleggio - manutenzione - ciclismo - cicloturismo.
http://www.tuttobici.it
Velocipede - Produttori e venditori di biciclette in Italia - la scienza del ciclismo, UCI - Unione Internazionale, Ciclismo amatoriale, Ciclismo femminile, ecc.
http://www.velocipede.it
Tandem - Il portale dellebiciclette in Italia. Tutti i produttori e i venditori. Circa 4.900 visite Biciclette nuove ed usate. MOUNTAIN BIKE. CITY BIKE. TREKKING BIKE. ROAD RACING BIKE. TANDEM. BICI DA CORSA. Articoli ed abbigliamento per il CICLISMO.
http://www.iltandem.it